Descrizione
Dal 6 ottobre 2025 prenderà il via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni condotto dall’Istat. L'indagine è a carattere permanente e non più decennale e, come già per l'edizione del 2021, non riguarderà l'intera cittadinanza ma solamente un campione di famiglie e individui che riceveranno una lettera dall'Istat con le istruzioni utili per partecipare.
Si procederà dunque su base campionaria della popolazione. Nel Comune di Livinallongo del Col di Lana sarà condotta una rilevazione che interesserà una lista di 211 famiglie estratta dal Registro statistico della popolazione tenuto dall’Istat.
A questo campione di famiglie perverrà una lettera personalizzata, inviata dall’Istituto Istat, con tutte le necessarie informazioni su come compilare il questionario che da molti anni non è più cartaceo.
La data di riferimento da prendere in considerazione per rispondere alle domande del questionario è il 5 ottobre 2025 e il censimento si chiuderà il 23 dicembre 2025.
L’Istat raccomanda la compilazione in autonomia del questionario, che dovrà essere fatta online entro il 9 dicembre 2025 in queste modalità:
1) con proprio dispositivo collegandosi a specifico link
2) online, ma avvalendosi di un computer con accesso a Internet, al Centro Comunale di Rilevazione.
Il Centro Comunale di Rilevazione, al quale è possibile chiedere tutte le informazioni, si trova in via Pieve 41 e può essere contattato per prendere un appuntamento al numero 0436 750818.
Le famiglie che incontreranno delle difficoltà a rispondere autonomamente al questionario, dal 12 novembre al 23 dicembre, saranno contattate al telefono e/o riceveranno la visita a domicilio dei rilevatori incaricati dal Comune di Livinallongo del Col di Lana, che si presenteranno con apposito cartellino di riconoscimento.
Grazie alle informazioni raccolte, l'Istat potrà fornire dati aggiornati su istruzione, occupazione, abitazioni e trasporti.
Ulteriori informazioni sono presenti al link sottostante e all'allegato al presente avviso:
https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/
Rispondere al questionario è un obbligo di legge, ma soprattutto un gesto utile a tutta la comunità.
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 09:18